LA RUSSIA SULLA SOGLIA DEI GRANDI CAMBIAMENTI: storia, società e cultura russa a cavallo del XIX e XX secolo.

Oggi si parla molto della Russia, grande Paese di cui, tutto sommato, conosciamo poco. Per questo proponiamo un breve corso sulla sua storia.

Ci siamo limitati ad un periodo particolare che ha aperto la strada a grandi cambiamenti che permettono di comprendere anche la situazione odierna.

La storia di tutti i Paesi è contrassegnata da grandi eventi che originano dalla vita quotidiana delle persone, dai loro sentimenti e dalle loro abitudini, che danno sostanza
alla cultura di un Paese e da questa ne sono pervasi.

Il Prof. Dmitry Novokhatskiy, docente dell’università di Padova, e già professore in Crimea, ha insegnato in diversi Atenei italiani. È autore di quattro libri e di diversi articoli scientifici sulla letteratura russa.
L’ultimo libro ”Salvare il passato: la correzione temporale nella letteratura russa” è del gennaio 2023

Prof. Dmitry NOVOKHATSKIV

Breve viaggio nella Russia tra ottocento e novecento: storia economia e cultura

Prof. Dmitry NOVOKHATSKIV, Docente dell’Università di Padova

venerdì, 5 aprile 2024 alle ore 16:00

L’incontro si terrà presso : Sala Paladin, Comune di Padova, Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, 6

Come arrivarci

La Prof.ssa Ilaria Remonato, docente dell’Università di Padova, si occupa di diversi aspetti della linguistica e della letteratura russa anche presso l’Università di Verona. Attualmente sta lavorando su alcune trasposizioni cinematografiche di racconti di Čechov.
L’intervento tratterà le tematiche più significative che emergono dalle opere di Anton Čechov (1860-1904) che può essere considerato un anello di congiunzione culturale fra Ottocento e Novecento. Diversi temi rendono i testi e i personaggi attuali ancora oggi tanto che vengono spesso riproposti a livello internazionale anche in versioni cinematografiche e intermediatiche. Con alcuni esempi si metteranno in luce la frammentarietà e la precarietà del quotidiano al crepuscolo del XIX secolo.

Prof.ssa Ilaria REMONATO

Anton Čechov: La narrazione della vita quotidiana in Russia alla fine del XIX secolo

Prof.ssa Ilaria REMONATO, Docente dell’Università di Padova

venerdì, 12 aprile 2024 alle ore 16:00

L’incontro si terrà presso : Sala Paladin, Comune di Padova, Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, 6

Come arrivarci

La Prof.ssa Emilia Magnanini, già docente di lingua e letteratura russa presso Ca’ Foscari di Venezia proporrà alcune riflessioni su Michail Bulgakov. Ha tenuto corsi anche alle università di Padova e Verona. Si occupa di letteratura russa e di storia del pensiero russo.
Nel primo romanzo di Bulgakov una famiglia di giovani – una sorella e due fratelli – e i loro amici si trovano coinvolti nei tragici avvenimenti seguiti alla rivoluzione russa, quando Kiev nell’arco di poco più di tre anni subisce numerosi rivolgimenti cruenti di potere. Come ci si può orientare in simili confuse e terribili circostanze? Bulgakov non manca di rappresentare tutte le voci, ma il suo pensiero è chiaro: è l’essere fedeli al proprio ideale il criterio etico che sta alla base di tutto il romanzo. E tuttavia, nella migliore tradizione della letteratura russa, non è solo questo: lo scrittore allude a una superiore dimensione…

Prof.ssa Emilia MAGNANINI

Michail Bulgakov: riflessioni ed attualità 100 anni dopo

Prof.ssa Emilia MAGNANINI, già docente di lingua e letteratura russa presso Ca’ Foscari di Venezia

venerdì, 19 aprile 2024 alle ore 16:00

L’incontro si terrà presso : Sala Paladin, Comune di Padova, Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, 6

Come arrivarci