RENZO SCORTEGAGNA

Ricorre il 9 luglio 2020, il primo anniversario della scomparsa del prof.  Renzo Scortegagna.

Come sapete oltre che fondatore della nostra associazione, nel lontano 1985, ne è stato presidente per oltre 30 anni.

Il Direttivo di PFC ha pensato di ricordarlo, a partire da quest’anno, promuovendo una borsa di studio sulla terza età, a suo nome, per giovani studiosi: “Premio Renzo Scortegagna”
Nell’ambito del XIII° convegno nazionale di studi organizzato dal SIPI (Società Italiana Psicologia Invecchiamento), che si è tenuto lo scorso 30 maggio a Padova, è stata assegnata la prima borsa di studio dedicata appunto a Renzo Scortegagna.

Al convegno, presieduto dalla prof.ssa Rossana De Beni, ha partecipato anche il nostro Presidente prof. Vincenzo Pace che ha portato il saluto ai convegnisti a nome di Progetto Formazione Continua e ha fatto parte della giuria che ha scelto quale vincitrice della borsa di studio la dr.ssa Emanuela Capotosto con il lavoro:”Nuovi modelli di leadership nel processo di change management dei nuclei specialistici per demenza: il modello ISRAA“.
Il convegno si è svolto online in considerazione del periodo di lockdown a causa del Covid19.

Abbiamo ritenuto opportuno estrapolare dalla registrazione del convegno, e proporvi, tre brevi inserti (della durata complessiva di 11 minuti) che riguardano il saluto del nostro presidente, la presentazione del lavoro vincente, sempre fatta dal nostro presidente e un breve intervento della drssa Capotosto che ha presentato il suo lavoro e ha dedicato un commovente ricordo di Renzo Scortegagna. Il video contenente questi tre brevi interventi lo potete trovare a questo link:

https://youtu.be/ToLtO52qmdU

Il Direttivo
Progetto Formazione Continua