LE SPLENDIDE MINIATURE DEI CODICI DELLA BIBLIOTECA CAPITOLARE DEL DUOMO DI PADOVA

Tra Medioevo e Rinascimento la città di Padova fu uno dei centri più prestigiosi nella produzione di libri miniati, sontuosi tesori riservati ad una ristretta e raffinata committenza religiosa e laica. Come è stato ampiamente testimoniato dall’esposizione tenutasi in Palazzo della Ragione nel 1999, quanto si è conservato costituisce un patrimonio artistico di grande valore, “minore” solo per quanto riguarda il formato, e, al contrario, per lo più aggiornato sulle più avanzate espressioni pittoriche del tempo.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Dott.ssa Marta MINAZZATO

“…quell’arte ch’alluminar chiamata è in Parisi…” (Dante Alighieri, Purgatorio, XI, v. 81)

Dott.ssa Marta MINAZZATO, Storica dell’arte

venerdì, 21 aprile 2017 alle ore 16:00

L’incontro si terrà presso : Sala Anziani, Comune di Padova, Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, 6

Come arrivarci

Così Dante definisce la miniatura incontrando nel Purgatorio Oderisi da Gubbio, certamente fra i sommi miniaturisti dell’epoca romanica. Conosceremo la nascita, lo sviluppo e la funzione delle miniature utilizzate non solamente per decorare i libri medioevali o rinascimentali.

Dott.ssa Marta MINAZZATO

La biblioteca capitolare del Duomo di Padova, scrigno di tesori

Dott.ssa Marta MINAZZATO, Storica dell’arte

martedì, 2 maggio 2017 alle ore 16:00

L’incontro si terrà presso : Museo Diocesano di Padova, Piazza Duomo 12 (a fianco del Duomo a sinistra)

Come arrivarci

La lezione si terrà in sala Barbarigo al primo piano del Museo diocesano. Avremo la possibilità di vedere codici, incunabuli, messali, manoscritti, istoriati con splendide miniature, esposti per noi per gentile concessione del Museo e della Biblioteca Capitolare del Duomo, accompagnati e guidati dalla dr.ssa Minazzato.