GALILEO E L’EVOLUZIONE DELL’ASTRONOMIA: STRUMENTI E SCOPERTE

 

2009 – Anno Internazionale dell’Astronomia

 

L’8 di maggio ha preso il via il corso “GALILEO E L’EVOLUZIONE DELL’ASTRONOMIA: STRUMENTI E SCOPERTE”, durato quattro conferenze, tenutesi presso il LiceoTito Livio con professori dell’Osservatorio Astronomico di Padova e Catania. 

 

“1609”. Galileo compie a Padova il rivoluzionario gesto di puntare al cielo un cannocchiale – da lui magistralmente perfezionato – dando avvio all’osservazione astronomica . Un gesto che è diventato il simbolo della nascita della moderna scienza sperimentale.

 

Nel 2009 il mondo ha celebrato il quarto centenario delle osservazioni galileiane con l’Anno Internazionale dell’Astronomia. E Padova – emblematico centro delle iniziative internazionali – ha inaugurato una mostra originale e innovativa per rendere omaggio al grande scienziato che in questa città visse, studiò, insegnò e condusse ricerche fondamentali per lungo tempo.

La nostra associazione con questo corso ha voluto offrire il suo tributo a Galileo Galilei, al perfezionamento del telescopio e alle scoperte astronomiche da lui fatte.

GALILEO E L'EVOLUZIONE DELL'ASTRONOMIA: STRUMENTI E SCOPERTE