ENTRIAMO NEL PIANETA INTERNET

A ruota è iniziato il corso didattico “ENTRIAMO NEL PIANETA INTERNET”  con lo scopo di far apprendere gli strumenti che Internet offre per costruire e/o partecipare ad una comunità virtuale. Il corso rientrava nel progetto europeo Cross Ages di cui la nostra associazione ha fatto parte. Il corso è stato organizzato con  lezioni teoriche su Internet e laboratori didattici presso gli istituti Cornaro, Valle e Calvi.

 

Operativamente la sperimentazione ha coinvolto complessivamente sessanta persone, suddivise in tre gruppi distinti. Ogni gruppo era formato da dieci persone anziane in pensione (da 60 a 80 anni), iscritte all’associazione Progetto Formazione Continua e dieci studenti di Scuola secondaria superiore (da 16 a 19 anni), rispettivamente dell’Istituto Tecnico Commerciale P.F. Calvi, dell’Istituto Professionale G. Valle e del Liceo scientifico A. Cornaro di Padova.

Con gli anziani e con i giovani studenti si sono svolti alcuni incontri preparatori (formali e informali), allo scopo di rafforzare le motivazione e di precisare i risultati attesi.

I gruppi poi si sono articolati in coppie, costituite da un giovane e da un anziano, secondo una relazione “uno a uno”. Così davanti ad un computer e con la supervisione di un docente esperto della Scuola coinvolta, si sono analizzate le opportunità della rete, dalla navigazione in internet, all’uso della e-mail, fino alla partecipazione a discussioni attraverso blog, esercitandosi nelle relative applicazioni.

Ogni gruppo intergenerazionale è stato impegnato per quattro pomeriggi, per un totale di otto ore di attività.

Ottimi i risultati ottenuti rilevabili almeno a due livelli:

a)      soltanto due anziani si sono ritirati dall’impegno, senza concludere il percorso;

b)      alcuni anziani e qualche giovane studente, hanno iniziato a partecipare al blog aperto presso il sito dell’associazione, applicando concretamente le nuove conoscenze acquisite.

 

Ha chiuso il corso la conferenza: “Apprendere sempre, due generazioni si incontrano” tenutasi il 27 maggio presso la sala convegni della Camera di Commercio di Padova. (vedi la pagina dedicata)