CORSI DI COMPUTER PER ADULTI

 

Periodo: da marzo a maggio 2010

 

Hanno avuto inizio martedì 9 marzo 2010 i corsi di computer per persone adulte. Le lezioni si sono protratte fino alla metà di maggio.

I corsi si sono svolti presso istituti scolastici secondo la formula già sperimentata con ottimo successo lo scorso anno: in classe siedono difronte allo stesso computer uno studente ed un allievo adulto:  sotto la sorveglianza di un’insegnante i più giovani trasmettono ai più anziani le loro competenze nella gestione del computer.

 

Gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa sono:

– l’ Istituto tecnico comm. P.F. Calvi
– il Liceo scientifico A. Cornaro
– l’Istituto professionale  G. Valle
– Liceo scientifico E. Fermi

 

L’esperienza svolta l’anno scorso sul tema in oggetto, nell’ambito del progetto europeo “Cross Ages” ha avuto molti apprezzamenti e i risultati che ha prodotto sono stati valutati molto positivamente. Il progetto transnazionale si è chiuso, ma l’Associazione ha voluto dare seguito alla “buona pratica”sperimentata con successo nel 2009.

I criteri guida adottai per l’iniziativa sono stati:

a) mirare l’acquisizione di competenze informatiche di base e per la navigazione allo sviluppo di programmi di formazione a distanza e di costruzione di comunità virtuali su argomenti collegati sempre alla formazione continua;

b) valorizzare lo scambio intergenerazionale, sintetizzato nell’espressione “competenze contro esperienze”, dove gli effetti della formazione non si limitino all’acquisizione di semplici o complesse tecniche, ma influenzino i processi di “costruzione di senso” anche nell’uso dell’informatica e di internet.

 

Vi è stata l’adesioni di una quarantina di persone interessate a partecipare, cosi suddivise:

–          metà delle richieste, corrispondenti a due gruppi di lavoro, tendevano ad acquisire una formazione di base, per cui sono stati previsti anche momenti di vera e propria alfabetizzazione;

–          l’altra metà invece, corrispondenti ad altri due gruppi, sono state richieste di approfondimento e di miglioramento e hanno coinvolto persone che avevano già preso parte al programma 2008, o persone che già usavano la tecnologia (e-mail e internet).

 

Le persone anziane sono state seguite nel percorso di apprendimento o di approfondimento dell’uso di Internet da altrettanti giovani studenti che si sono proposti come docenti mettendo a disposizione le loro competenze informatiche.

 

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con l’Associazione Aquinet

[/vc_column_text]

Foto di Mimi Thian su Unsplash