CARLO GOLDONI E “I RUSTEGHI”
Questo breve corso sulla vita e le opere di Carlo Goldoni, sulla sua riforma del teatro della Commedia dell’Arte, ci porterà ad analizzare e ad assistere alla commedia “I Rusteghi” una delle sui lavori più conosciuti.
Con la riforma del teatro da lui operata, Goldoni obbligò gli attori a riferirsi a un testo scritto, rinunciò alle facili buffonerie, eliminò gradualmente le maschere, conferendo loro un’individualità sempre più marcata, trasformando la Commedia dell’Arte in “commedia di carattere” e inserì l’azione nel concreto tessuto sociale della classe borghese mercantile. Altra novità di Goldoni è la sua esigenza moralizzatrice: la commedia deve insegnare il buon senso borghese, senza moralismi, anzi con grande fiducia nella natura umana: non per caso Goldoni appartiene al ‘700 illuminista, animato da ideali di tolleranza e pacifica convivenza tra gli uomini.” (da Wikipedia).
I Rusteghi rappresentano senza dubbio non solo la realizzazione piena della ‘rivoluzione’ drammaturgica di Goldoni, ma anche la somma delle sue straordinarie messe a fuoco del mondo e più precisamente del mondo veneziano a lui contemporaneo, e insieme il ritratto della più ampia tipologia umana oltre che sociale. (D. Goldin)
Parliamo del teatro di Carlo Goldoni e de “I Rusteghi”
Prof.ssa Daniela GOLDIN FOLENA, Università degli Studi di Padova
venerdì, 13 dicembre 2019 alle ore 16:00
L’incontro si terrà presso : Sala Anziani, Comune di Padova, Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, 6
“I RUSTEGHI” Commedia in lingua veneta di Carlo Goldoni ambientata a Venezia
Compagnia Teatro LA LOGGIA, Padova
mercoledì, 18 dicembre 2019 alle ore 16:00
L’incontro si terrà presso : Auditorium Centro Culturale San Gaetano, via Altinate, 71 - Padova
Commedia in lingua veneta di Carlo Goldoni ambientata a Venezia