APPRENDERE SEMPRE PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO
Riportiamo in questa pagina (file PDF)gli interventi dei tre relatori (prof.ssa Erika Borella, prof. Duccio Demetrio e prof. Renzo Scortegagna) svolti nell’ambito del convegno “Apprendere sempre per un invecchiamento attivo” che si è tenuto sabato 11 ottobre 2008 presso l’auditorium del nuovo Centro culturale San Gaetano (ex Tribunale).
Perché questo titolo: spesso la parola invecchiamento evoca paura; eppure il desiderio di invecchiare in salute è un desiderio di tutti: ecco perché si parla di “invecchiamento attivo”. In questo senso la mente .. non va mai in pensione: basta tenerla allenata e coinvolgerla in nuovi interessi.
Apprendere sempre quindi diventa una modalità per dare senso al tempo che passa, anche quando lasciamo il lavoro e quando le responsabilità familiari diminuiscono.
Il convegno è stato organizzato da Progetto Formazione Continua con la collaborazione del Circolo Storici Padovani, della Federmanager di Padova e Rovigo, dell’Università Padovana dell’Età Libera, dell’Università Popolare e del Dipartimento di psicologia Generale dell’Università di Padova.
Il convegno si è concluso con un momento musicale a cura della Fondazione Masiero e Centanin: il Violino di Giovanni Angeleri
APPRENDERE SEMPRE PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO